Email Marketing per Ristoranti

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29 Mar Email Marketing per Ristoranti

L’Email marketing per Ristoranti è un modo efficiente, ecologico e veloce per mantenere informati i vostri clienti sulle novità del locale.

In un’epoca di sovraccarico di informazioni on-line, avere un filo diretto con casella di posta elettronica dei propri clienti è qualcosa di davvero prezioso, un vero valore aggiunto. E il modo migliore per raggiungere i clienti. Una Newsletter che va anche promossa attraverso i Social media, il sito web, oltre che dentro e fuori il ristorante.

Perché un Ristorante dovrebbe utilizzare l’Email Marketing? Alcuni buoni motivi.
  • L’Email Marketing è, insieme a una strategia di Social Media Marketing, uno dei metodi più efficaci e poco costosi per raggiungere i clienti. Il modo migliore per parlare con i clienti è quando visitano il ristorante, ma al secondo posto si posiziona senza dubbio il contatto tramite email.
  • Si tratta di un modo semplice per connettersi con i clienti. Una volta termitata la visita al locale, bisogna fare in modo che si rimanga un contatto con loro, facendosi lasciare la propria email sul luogo, tramite i social o il sito web, si può immediatamente ringraziarli della loro visita e ricordare loro perché il vostro Ristorante è così speciale.
  • La raccolta di indirizzi email permette di ottenere maggiori informazioni riguardo ai clienti, poiché nello stesso form è possibile richiedere sesso, età, luogo in cui vivono.. etc. Inoltre, si possono fare moltissime analisi in base alle Newsletter inviate: dedurre ciò che i clienti sono interessati, regolando menu, servizi ed eventuali promozioni di conseguenza. (Ad esempio, se i clienti cliccano su un link per un coupon del 10%, o un buono per un aperitivo gratuito, si percepisce che sono interessati alle scontistiche. Tonnellate di clic su una ricetta, invece, dimostra che i clienti sono particolarmente interessati ai piatti e al menù.)
  • La Newletter è facilmente condivisibile, rappresenta una sorta di Word-of-Mouth online. Se la comunicazione è convincente e ha contenuti coinvolgenti, i clienti la condivideranno con le persone con cui hanno interessi in comune, che a loro volta potrebbero trovare il ristorante avvincente.
Ecco alcuni esempi di Email Marketing per Ristoranti:
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Si potrebbe gestire una campagna di Email Marketing per il vostro Risourante dove l’utente che si iscrive alla Newsletter riceverà in automatico una Mail di ringraziameno per essersi iscritto ed eventuali benefit ottenuti dall’iscrizione.

Metodi di raccolta email: all’interno del ristorante (tramite form cartacei), tramite i Social (con Landing Page di atterraggio collegata Sito Web, predisposta a un Form di iscrizione) e tramite sito web (con Scroll Trigger Box).

Per incitare i clienti a iscriversi alla Neswsletter si potrebbero definire dei benefit (un aperitivo gratuito, una merenda, un caffè..). Le mail, con cadenza di ogni 15 giorni, dovrebbero alcune volte proporre serate ed eventi, altre volte promozioni, altre ancora curiosità.

Alcuni esempi di form iscrizione alla Newsletter:

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Erica Chiesi
ericachiesi@gmail.com