13 Apr Google AutoDraw: per aiutarti a disegnare


 

Google AutoDraw

Google ha da poco lanciato AutoDraw, un nuovo strumento online che sfrutta l’intelligenza artificiale per aiutarci a disegnare.  Basta infatti accennare qualche tratto della figura perché il sistema intuisca cosa stiamo cercando di disegnare e converta gli scarabocchi in vere illustrazioni!

 


 

Come funziona?

Usarlo è semplicissimo. Una volta avviato AutoDraw si apre un foglio di lavoro e si può iniziare a tracciare qualche linea o abbozzare una figura. Il sistema suggerisce in automatico, nella barra in alto, una serie di illustrazioni che si avvicinano alla forma tracciata. Una volta selezionata quella migliore, con un clic la si può sostituire alla propria. Il disegno ottenuto si può modificare e colorare ed infine scaricare (in .png).

Perchè utilizzarlo?

L’archivio di disegni di AutoDraw è stato creato con il supporto di artisti, designer e illustratori. Il tool è disponibile gratuitamente su computer, smartphone e tablet e non richiede il download di alcun software. La speranza del team Google è che con AutoDraw disegnare possa essere alla portata di tutti e che diventi un’operazione veloce così come molte altre sul web.

Si tratta dell’ultimo esperimento della serie di tool “AI Experiments” lanciata da Google; in precedenza era stato lanciato il Thing Translator, che “traduce” gli oggetti fotografati dallo smartphone nel suo nome in numerose lingue del mondo.

Qui potete guardare il video ufficiale

 


 

Denise Cattaneo
denise.cattaneo@socialidea.it