Linkedin Showcase: tutti i segreti delle vetrine

Linkedin pagine vetrina

10 Feb Linkedin Showcase: tutti i segreti delle vetrine

Le showcase di LinkedIn sono una funzione del social network del business che tutte le aziende dovrebbero conoscere e utilizzare, per promuovere prodotti e servizi specifici. Impariamo a utilizzarle!

Cosa sono le pagine vetrina (showcase) di LinkedIn?

Le vetrine sono delle vere e proprie estensioni della pagina aziendale utili per evidenziare un determinato prodotto, un servizio o un argomento. Le pagine vetrina si creano direttamente dalla pagina aziendale, ma sono entità a sé stanti, personalizzabili nella copertina, nel titolo, nell’immagine e, soprattutto, nella pubblicazione di contenuti.

Per le pagine vetrina, così come per le normali pagine aziendali, è possibile attivare campagne pubblicitarie. La sezione relativa alle offerte di lavoro continua ad essere gestita sulla pagina aziendale; non è possibile associare alla pagina vetrina i dipendenti che lavorano per quel prodotto, divisione o progetto.

showcases-linkedin

Perché utilizzare le showcase di LinkedIn?

Differenziare le realtà di un’azienda non è utile solo per i grandi brand multi-marca, ma anche per i contesti più piccoli, che possono dare maggiore spicco e rilievo ai propri singoli servizi e prodotti, dedicando loro uno spazio personale, con contenuti mirati, immagini specifiche e articoli e testi possibilmente ottimizzati per poter essere ben indicizzati sui motori di ricerca (i titoli hanno valore per la SEO!).

Pubblicare delle showcase tramite il profilo aziendale di LinkedIn è certamente utile per agganciare target specifici maggiormente interessati ad un determinato argomento; in questo modo è possibile raggiungere potenziali clienti o follower che potrebbero decidere di seguire la pagina principale. Naturalmente, prima di lanciarsi nell’avventura di creare le vetrine, è fondamentale che la pagina aziendale sia ben curata ed ottimizzata. Clicca qui per scoprire come creare una pagina aziendale su LinkedIn.

 

Come creare una showcase su LinkedIn

Cliccando su ‘modifica’ e poi su ‘Crea una Showcase Page’ dalla propria pagina LinkedIn, è possibile creare delle vetrine. Clicca qui per approfondire l’argomento e scoprire come creare delle showcase di qualità di su LinkedIn.

Esempi di LinkedIn Showcase

Cisco. Il leader del settore SaaS ne ha ben 19, tutte ricche di contenuti interessanti, divisi per servizio, e numerosi follower (Cisco Data Center è seguita da più di 35.000 persone).

Microsoft. Tutta la gamma di prodotti e servizi offerti dalla Microsoft hanno trovato spazio in una vetrina dedicata. La showcase dedicata a Office è una vera a propria vetrina di tutti i prodotti del pacchetto e una fonte di contenuti originali.

Adobe. Per un’azienda che realizza numerose tipologie di prodotti come Adobe, differenziare i servizi in base a segmenti di audience diventa fondamentale. La pagina dell’azienda ha dunque aperto varie vetrine per mettere in mostra le tipologie di software, arricchendo le showcase con consigli utili, eventi e articoli d’ispirazione.

linkedin-showcase-vetrina

 

 

Sommario
Annalisa
annalisa.mancuso@socialidea.it