MUSICA IN UFFICO: ASCOLTARE MUSICA PER LAVORARE MEGLIO

04 Ago MUSICA IN UFFICO: ASCOLTARE MUSICA PER LAVORARE MEGLIO

Ascoltare musica in ufficio aiuta davvero ad aumentare la concentrazione, la produttività e la creatività? Pare proprio di sì!

Un’infografica pubblicata su LinkedIn Marketing EMEA blog ha ripreso i dati di alcune delle ricerche che hanno cercato di mettere in relazione musica e produttività sul posto di lavoro.

In particolare, è uno studio della Mindlab International, società inglese specializzata in neuromarketing, che ha dimostrato come ascoltare musica sul lavoro produca effetti positivi: nove lavoratori su dieci hanno eseguito i propri compiti in modo più preciso quando ascoltavano musica rispetto a quando erano in un contesto silenzioso, prova che la musica ha in generale un impatto positivo sul livello di attenzione.

La stessa ricerca ha anche suggerito che tipi di musica diversi si adattano a compiti diversi. La musica classica e l’ambient sono adatte a chi deve prestare molta attenzione ai dettagli, la musica pop è più adatta a chi lavora in operazioni di inserimento dati, mentre la dance migliora la velocità di lettura e il problem solving.

This infographic was created by Webpage FX

 

Noi di Socialidea non potremmo essere più d’accordo! Ci siamo attrezzati e abbiamo creato una super playlist con canzoni scelte da ognuno di noi, generi diversi per gusti diversi!

Ascoltala qui: https://open.spotify.com/user/socialidea/playlist/39EWoN2WxX64WJzJCNJIea

Sara Rancati
sara.rancati@socialidea.it