Guida: Come Funziona la Pubblicità su Instagram

28 Dic Guida: Come Funziona la Pubblicità su Instagram

Dallo scorso Settembre Instagram ha introdotto anche in Italia la possibilità di essere utilizzato come piattaforma per Campagne di Advertising. Fare pubblicità su Instagram significa proporre agli utenti del Social annunci segnalati come Sponsorizzati, in formato Immagine o Video accompagnati da Testo e Call to Action.

Instagram e Facebook

La Pubblicità su Instagram utilizza la stessa piattaforma per le inserzioni di Facebook (sia business manager che power editor), questo permette di agire tramite Campagne integrate su due Social contemporaneamente. Cosa che permetterà a Brand e Manager di Social Advertising di sperimentare, facendo diventare Facebook e Instagram l’ambiente leader per l’Advertising su Smartphone.

Come per Facebook non è prevista una spesa minima per le sponsorizzate, attivabili sia da grandi aziende, ma anche da medio-piccole realtà. Per creare un annuncio Instagram bisogna collegare l’account del Social con la Pagina Facebook relativa.

Tipi di Annunci

Non è possibile fare annunci per aumentare il numero di Followers o creare interazione con un Post. Gli obiettivi tra cui si può scegliere sono:

– Clic al Sito Web

– Conversioni sul Sito Web (a breve)

– Installazione di un’applicazione

– Interazione con l’applicazione (a breve)

– Visualizzazione del Video

E’ possibile creare Campagne integrate Instagram e Facebook dove le stesse inserzioni possono girare sui due Social. Il procedimento è quello di creare un set di annunci che includa entrambi i posizionamenti e in fase di upload delle creatività, Facebook darà la possibilità di ritagliare l’immagine nelle dimensioni richieste da entrambe le piattaforme.

Targhetizzazione

Per quanto riguarda la targhetizzazione, il procedimento è molto simile a quello di Facebook, infatti, basandosi sugli interessi si può profilare il proprio audience ideale.

Formati

I formati previsiti sono: Fotografie formato orizzontale o quadrato e Video ads della durata massima di 30 secondi.

Misure e Requisiti per gli Annunci Fotografici

L’immagine

Il formato consigliato è 1080×1080 pixel, con una risoluzione immagine di almeno 600×315 pixel (nel caso si usi un formato orizzontale) e 600×600 pixel (nel caso del quadrato). All’interno dell’immagine può essere presente un Testo, ma non deve occupare più del 20% dell’immagine.

Il Testo

Il testo che accompagna l’immagine ha il limite massimo di 300 caratteri.

La Call to Action

E’ possibile aggiungere un ulsante per invitare gli utenti a eseguire un’azione specifica: Prenota subito, Scarica, Scopri di più, Contattaci, Iscriviti, Guarda di più, Acquista ora.

Il Carousel di Immagini

Oltre alle inserzioni con immagini singole, sarà in futuro possibile selezionare l’opzione “Carousel“, una modalità che permette di caricare gruppi di foto fino a 4, da sfogliare nello stesso post.

Misure e Requisiti per gli Annunci Video

Il caricamento di video su Instagram sta prendendo sempre più piede e la possibilità di creare campagne pubblicitarie per veicolare il contenuto video è stata integrata negli ultimi aggiornamenti di Instagram.

Per sponsorizzare un video su Instagram bisogna creare una campagna finalizzata all’obiettivo “Visualizzazioni del video“; se di norma la durata del video è di 15 secondi, in caso di sponsorizzazione il limite si sposta a 30 secondi.

Che cosa tenere presente:

– Caratteristiche Video: compressione video in formato H.264, profilo alto preferito, pixel quadrati, frequenza dei fotogrammi fissa, scansione progressiva.

– Formato video: contenitore .mp4 idealmente con moov atom all’inizio

– Audio: compressione audio in formato AAC, 128 kbps + preferito

– Risoluzione minima: 600 x 315 pixel (1.9:1 orizzontale), 600 x 600 pixel (quadrata)

– Dimensione del file: fino a un massimo di 30MB

L’eventuale immagine di anteprima deve avere le stesse proporzioni del video e, nel caso sia integrata con del testo, questo non può superare il 20% rispetto all’immagine.

Per quanto riguarda Didascalia e Call to Action, le indicazioni sono le stesse delle Campagne Immagine.

Erica Chiesi
ericachiesi@gmail.com